PONTE DI SCANZANO, BARBERINI SOLLECITA LA REGIONE – “Le emergenze vanno sanate in tempi brevi”

scanzano

Il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini sollecita l’intervento della Regione per ripristinare e riaprire al traffico il ponte di Scanzano a Foligno, chiuso dal novembre 2013 dopo il cedimento strutturale causato dalle abbondanti piogge dello scorso anno, evidenziando che “si tratta di un’operazione non più differibile” e che “le emergenze vanno sanate in tempi brevi”.

«Il ponte di Scanzano – sottolinea Barberini – costituisce l’unica infrastruttura di collegamento tra le frazioni di San Giovanni Profiamma, Scanzano e Vescia, rappresentando un servizio essenziale per la vita quotidiana dei cittadini e delle attività commerciali e agricole residenti in questa zona del territorio folignate.

Sono trascorsi diversi mesi dalla chiusura del ponte, oggi accessibile solo a pedoni e motoveicoli, ma non è stato posto alcun rimedio per renderlo completamente fruibile. Il Comune di Foligno ha rappresentato da tempo alla Regione Umbria l’urgenza di intervenire e chiesto lo stanziamento di 180mila euro per poterne effettuare la ristrutturazione. Anche i cittadini – continua – hanno sollevato più volte i disagi determinati dalla prolungata inaccessibilità di un’infrastruttura importante, ma ad oggi il problema non è mai stato affrontato».

In un’interrogazione, presentata stamani alla Giunta regionale, Barberini chiede quindi di sapere “quali iniziative intende assumere per permettere la celere e completa riapertura del ponte e se intende mettere a disposizione del Comune di Foligno le risorse finanziarie necessarie per effettuare i lavori”.

Ti potrebbe interessare anche...