VISITA DI PAPA FRANCESCO IN UMBRIA, IMPORTANTE FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI E CHIUDERE TUTTE LE SCUOLE DELLA REGIONE

papafrancesco

«È importante favorire la partecipazione dei giovani umbri alla storica visita di Papa Francesco ad Assisi per promuovere la diffusione del messaggio culturale ed educativo del francescanesimo e, per questo, il prossimo 4 ottobre, è opportuno valutare l’opportunità di chiudere tutte le scuole della nostra regione».

Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale del Partito democratico Luca Barberini, invitando “la Giunta regionale e l’Ufficio scolastico regionale a rivedere il calendario scolastico 2013-2014 inserendo, per l’occasione, il giorno di San Francesco, patrono d’Italia, tra i giorni di chiusura”.

«Per la prima volta nella storia – afferma Barberini – abbiamo un Papa che ha scelto di portare il nome di Francesco di Assisi per evidenziare la necessità di rilanciare i valori della pace, della fratellanza e del dialogo espressi dalla figura di questo santo, che rappresenta il simbolo più importante dell’Umbria. Dobbiamo fare in modo che il prossimo 4 ottobre sia un giorno di festa per tutta la comunità umbra, nel corso del quale diffondere, soprattutto tra i ragazzi, lo spirito del francescanesimo. Durante la recente Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile, il Papa ha invitato i giovani ad essere protagonisti della propria vita e della società per costruire un mondo migliore fatto di solidarietà, di capacità di ascoltare, di comprendere, di accogliere ogni persona, senza escludere o emarginare, tutti temi che hanno sempre contraddistinto la nostra comunità regionali e che sono stati recepiti anche nel nostro Statuto. Questo messaggio di speranza lanciato dal Papa è quanto mai attuale e non può restare inascoltato proprio nella nostra regione».

Ti potrebbe interessare anche...